Alcuni dei sintomi dell’influenza e del COVID-19 sono simili, rendendo molto spesso, difficile distinguerli tra loro solo in base ai sintomi. I test diagnostici possono aiutare a determinare se sei malato di influenza o COVID-19.
I nuovi test diagnostici utilizzati dal nostro laboratorio possono aiutare a determinare se sei malato di influenza o COVID-19.
Il test effettua la rilevazione qualitativa dell’RNA di 5 virus da un solo tampone rino-faringeo:
- Coronavirus2 (SARS-CoV-2),
- InfluenzaA(FluA),
- InfluenzaB (FluB)
- Virus respiratorio sinciziale A/B(RSVA/B)
I virus sono rilevabili mediante campione di tamponi naso-faringei. Questo test può essere impiegato nella diagnosi differenziale delle infezioni da SARS-CoV-2, InfluenzaA, influenzaB e virus respiratorio sinciziale in combinazione ad altri dati clinici ed epidemiologici del paziente. I risultati positivi sono indicativi della presenza di RNA di SARS-CoV-2, FluA, FluB ed RSV.
A livello internazionale è fortemente raccomandato l’utilizzo di test che consentono la diagnosi differenziale di influenza e COVID-19, questo soprattutto con l’arrivo della stagione influenzale [ESWI, Conclusion sof ESWI’ sandre commendations, 2020; CDC, https://www.cdc.gov/flu/symptoms/testing.htm].Data la somiglianza in termini di sintomi tra influenza stagionale e SARS-CoV-2, la possibilità di utilizzare saggi di tipo multiplex è fondamentale al fine di attuare un controllo efficace della malattia, nonché il trattamento clinico.
Leave a reply