Il Checkup Fertilità è un pacchetto di esami utili per la coppia che manifestano problematiche al concepimento dopo un lungo periodo (almeno 12 mesi) di rapporti sessuali non protetti. I test prevodono una serie di esami sierologici, biochimici e microbiologici per la ricerca di alterazioni ormonali o la presenza di infezioni che possono essere causa di  infertilità. Il checkup prevede due distinti checkup:  Donna – Uomo

Check-up fertilità Donna

Check-up fertilità Uomo

Gli esami di base per la fertilità donna includono

Dosaggio ormonale, Prolattina, Progesterone, FSH, LH, 17 beta-estradiolo, Ormone antimulleriano (AMH), Inibina B, Test batterici.

Le cause che possono portare un uomo all’infertilità sono molteplici:

Infezioni sessualmente trasmesse, Parotite e tubercolosi, Infiammazione della prostata, Fibrosi cistica, Diabete, Varicocele. Il Checkup infertilità uomo comprende una serie di esami biochimici, sierologici, microbiologici e genetici per la ricerca di eventuali alterazioni ormonali, genetiche o la presenza di processi infiammatori in atto.

Quando è consigliato il test

Gli esami

Il test è consigliato alle coppie che hanno manifestato difficoltà di concepimento dopo almeno 12 mesi di regolari rapporti sessuali non protetti.

FSH, LH, Testosterone, Inibina B, Spermiogramma, Spermiocoltura, Malattie sessualmente trasmesse, Test genetico per la ricerca di Microdelezioni del Cromosoma Y

Fonti

  • Ministero della Salute
  • Istituto Superiore Sanità

_

_

Richiesta online

Sarete contattai entro la giornata.

Contatti Bio Consult