_
_
La Regione Toscana dal 3 settembre 2012 ha stabilito un contributo a carico del cittadino relativo al ticket aggiuntivo sulle ricette di specialistica ambulatoriale. “..Tutti i cittadini, salvo i casi di esenzione, sono tenuti a partecipare al costo delle prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio e delle altre prestazioni specialistiche, fino all’importo massimo di 38 euro per ricetta, a cui si aggiunge, se dovuto, l’importo del ticket aggiuntivo modulato sulla base di fasce economiche differenziate, come indicato in tabella.”
Da noi non si applica il ticket aggiuntivo per la quota Ricetta .
L’accesso alle prestazioni specialistiche erogate dal Servizio sanitario regionale è subordinato, di norma, alla prescrizione compilata su ricettario del Servizio sanitario nazionale.
Ogni ricetta può contenere fino ad un massimo di otto prestazioni della medesima branca specialistica.
Tutti i cittadini, salvo i casi di esenzione, sono tenuti a partecipare al costo delle prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio e delle altre prestazioni specialistiche, fino all’importo massimo di 38 euro per ricetta.
Per le prestazioni di procreazione medicalmente assistita (Pma) è introdotto un ticket differenziato in base alla tipologia che si applica a tutti gli utenti indipendentemente dalle fasce di reddito.
_
_