coronavirus-slide

Test sierologici anticorpi Sars Cov-2

 

 

_

Cos’è il test? Come si effettua

Il test si effettua con una goccia di sangue da un  prelievo capillare e stabilisce la presenza  degli anticorpi Anti Sars Cov-2

Perchè è utile?

  • Serve ad effettuare uno screening a persone ritenute a rischio
  • Accertare quante persone sono venute a contatto con il virus

Quali sono i test?

Sono due i tipi di test sierologici:

  • rapido (qualitativo): si effettua con una goccia di sangue ottenuta con un prelievo capillare e definisce la presenza degli anticorpi
  • semi-quantitativo: con un prelievo venoso fornisce la quantità degli anticorpi nel sangue.

Cosa sono le immunoglobuline?

Le immunoglobuline sono anticorpi e sono proteine globulari coinvolte nella risposta immunitaria, si attivano nella lotta contro microrganismi considerati estranei (detti antigeni).

Cosa sono le IgA?

Le immunogobuline IgA, e le IgM, sono indicatore della fase acuta: ci avvertono che abbiamo da poco incontrato il virus. Le IgA rappresentano la prima azione di protezione contro i patogeni e sono le più efficaci nel difenderci da virus respiratori come il Sars-Cov2.

Cosa sono le IgM

Le immunogobuline IgM sono presenti nel sangue in caso in infezione. Sono marcatori della fase acuta e vengono testate per capire se il paziente ha un’infezione in corso. Indicano con alta probabilità, che abbiamo da poco incontrato il virus e che l’infezione è allo stadio inziale.

Che cosa sono le IgG

Le IgG sono le immunoglobuline della memoria. Nel caso del Covid-19, se sono presenti da sole nel sangue indicano che siamo entrati in contatto con il virus e che è immunizzato.

_

Quali test ?

 

 

_

Test rapidi

Si effettuano con una goccia di sange e identificano gli anticorpi

Test di laboratorio

Si effettua con un prelievo del sangue e permette di conoscere la quantità di anticorpi prodotta dall’individuo .

IgM

Le Immunoglobuline M o (IgM) – sono prodotte dall’organismo alla prima risposta ad una nuova infezione o ad un nuovo antigene estraneo.

IgG

Gli anticorpi IgG si producono durante la prima infezione o all’esposizione di antigeni estranei, aumentano dopo qualche settimana dal contatto fino a diminuire e stabilizzarsi.

TAMPONE RINOFARINGEO COVID-19

 

Come di effettua il test

 

 

_

Modulo di richiesta online

Sarai contattato entro la giornata.

Contatti Bio Consult