vaginalis

Trichomonas Vaginalis

L’infezione da trichomonas si trasmette attraverso i rapporti sessuali; colpisce soprattutto le donne, interessando uretra, vagina, cervice e qualche volta anche le vie urinarie. L’infezione è causata da un protozoo, il trichomonas vaginalis. L’infezione più diffusa al mondo.
L’infezione è più comune nelle donne che negli uomini. Le donne anziane hanno maggiori probabilità rispetto alle donne più giovani di essere state infettate dalla tricomoniasi.
Nell’uomo è più rara e determina spesso un’infezione subclinica.
La tricomoniasi si trasmette principalmente attraverso tutti i tipi di rapporti sessuali (vaginali, anali, orali), ma esiste la possibilità di contrarre l’infezione anche scambiando la biancheria, gli asciugamani e i sex toys.
Se viene contratta in gravidanza può associarsi a parto pretermine. La trasmissione perinatale è rara, ma sono stati segnalati casi di tricomoniasi nei neonati di sesso femminile durante il passaggio nel canale del parto, caratterizzati da infezioni del tratto urinario e vaginale.
La tricomoniasi è associata a un maggior rischio di contrarre o trasmettere l’HIV ed è frequentemente associata ad altre IST, costituendo un indicatore di comportamento sessuale a rischio.
Nel 10-50% dei casi l’infezione decorre in modo asintomatico. Le manifestazioni cliniche, quando rilevabili, compaiono dopo 4-28 giorni dall’infezione.
Nelle donne possono essere presenti prurito o bruciore ai genitali esterni e perdite vaginali giallastre, schiumose e maleodoranti. Gli uomini possono presentare una modesta secrezione uretrale e bruciori urinari.
La prevenzione dell’infezione si attua con la protezione dei rapporti sessuali e attraverso lo screening di donne con perdite vaginali ricorrenti e in presenza di altre patologie infettive sessualmente trasmissibili come clamidia e gonorrea.

_

_

Come si effettua il test

Per entrambi i sessi viene richiesta la raccolta del primo getto di urine; nella donna può essere eseguito un tampone vaginale o cervicale e per gli uomini uretrale.

_

_

_

Richiesta online

Sarete contattati entro la giornata

Contatti Bio Consult