mycoplasma

Mycoplasma genitalium

L’infezione da Micoplasma è sessualmente trasmissibile, si contrae con il rapporto sessuale e in molti casi è asintomatica è causata da un batterio chiamato Mycoplasma genitalium.
L’infezione si puo contrarre mediante rapporti sessuali(vaginali, orali o anali) con una persona già infetta. E’ molto comune nei giovani e nelle persone che cambiano frequentemente partner sessuale senza precauzioni.
I sintomi più comuni nelle donne sono cambiamento di colore, odore, secrezioni vaginali, sanguinamenti intermestruali o mestruazioni abbondanti, sanguinamento dopo i rapporti sessuali, sensazione di bruciore al passaggio dell’urina, fastidio o dolore nella parte inferiore dell’addome. I sintomi più comuni negli uomini sono sensazione di bruciore al passaggio dell’urina secrezioni dal pene fastidio o dolore testicolare
Per fare una diagnosi è necessario un campione dell’area genitale. In alcuni casi può essere utilizzato un campione di urina o un tampone del pene ,della vagina o della cervice (collo dell’utero). Se è stato praticato sesso anale o orale è necessario eseguire un tampone nella zona perianale e orale. Nei casi di accertata infezione da mycoplasma sarebbe opportuno effettuare test per altre infezioni sessualmente trasmissibili cone la clamidia, gonorrea, sifilide, HIV, epatite B.
Se accertata è necessario trattare l’infezione da mycoplasma il prima possibile, perché potrebbe causare complicanze e seri problemi di salute. L’infezione da mycoplasma viene trattata con un ciclo di terapia antibiotica. Nelle donne può portare alla Malattia Infiammatoria Pelvica (PID, Pelvic Inflammatory Disease). Questa può causare dolore addominale e pelvico, infertilità e gravidanza extrauterina (una gravidanza che si localizza al di fuori dell’utero). Negli uomini invece può portare ad una dolorosa infezione dei testicoli. In rari casi, l’infezione da mycoplasma può causare altri sintomi come ad esempio un’artrite (articolazioni gonfie) e infiammazione degli occhi. Ciò accade più frequentemente negli uomini.

Come si effettua il test

L’analisi si esegue su tampone cervicale; tampone uretrale e urina

Valori normali donna:  non rilevato

_

Chiamaci o contattaci

_

Richiesta online

Sarete contattati entro la giornata

Contatti Bio Consult