epatite-1

Virus epatite

Il virus dell’epatite B (Hbv) è un virus a Dna appartenente alla famiglia degli Hepadnaviridae. Se ne conoscono attualmente 6 genotipi (A-F) aventi una diversa distribuzione geografica. L’infezione da Hbv è, nella maggior parte dei casi, asintomatica.
La trasmissione avviene attraverso rapporti sessuali e perinatale da madre a figlio, trasfusioni di sangue o emoderivati contaminati dal virus, o per tagli, punture con aghi.
Epatite C
L’agente infettivo è un hepacavirus (Hcv), appartenente alla famiglia dei Flaviviridae, di cui sono stati identificati sei diversi genotipi e oltre 90 sottotipi. L’infezione acuta iniziale da Hcv è nella maggior parte dei casi, asintomatica e anitterica. In coloro che manifestano clinicamente la malattia, l’esordio è insidioso con anoressia, nausea, vomito, febbre, dolori addominali e ittero. Il 20-30% dei pazienti con epatite cronica C sviluppa, nell’arco di 10-20 anni, cirrosi e, in circa l’1-4%, successivo epatocarcinoma. Il periodo di incubazione va da 2 settimane a 6 mesi, per lo più è compreso fra 6 e 9 settimane.
I test per l’epatite B rilevano la presenza proteine virali (antigeni),di anticorpi prodotti in risposta all’infezione o del materiale genetico (DNA) del virus. La valutazione complessiva dell’insieme dei risultati dei test consente di discriminare tra un’infezione attiva e l’immunità risultante da una precedente esposizione o vaccinazione. L’epatite è una patologia caratterizzata da infiammazione e ingrossamento del fegato. Ha diverse cause, una delle quali è l’infezione operata dai virus dell’epatite, dei quali l’HBV è solo uno dei cinque possibili: HAV (epatite A), HBV (epatite B), HCV (epatite C), HDV (epatite D) e HEV (epatite E).
Test
La diagnosi di infezione cronica da HCV si effettua identificando l’HCV-RNA mediante apposito test in presenza di anticorpi anti-HCV. Soprattutto nelle fasi iniziali dell’infezione è possibile ritrovare in circolo solo HCV-RNA, che è riscontrabile entro pochi giorni dall’esposizione al virus, in quanto il sistema immunitario non ha ancora sviluppato una risposta contro il virus. Per la diagnosi è quindi fondamentale ricorrere all’esecuzione di entrambi i test.

Come si esegue il test

Un campione di sangue prelevato da una vena del braccio.

_

Richiesta online

Sarete contattati entro la giornata

Contatti Bio Consult